Milan Roma 0-1: De Rossi incarta Pioli e sbanca San Siro

Finisce con una vittoria che mancava da quasi sette anni in casa del Milan per la squadra giallorossa al termine di una prestazione perfetta in molte fasi del match

De Rossi sembra copiare a tratti certe attitudini tattiche dell’Inter di Inzaghi che tanto ha fatto penare il Milan nel 2023. La Roma inizia bene con qualche accorgimento tattico che sblocca Dybala. L’argentino fra le linee può creare quasi indisturbato con il grande sacrificio ai suoi lati di El Shaarawy e capitan pellegrini che bloccano le tanto temute quante innocue corsie rossonere.

Il Milan approccia alla gara con un atteggiamento blando forse stupito da questa nuova pelle cucita da DDR e vede nei primi minuti un vero scontro tattico dove è però l’allenatore che tanto ha fatto in così poco tempo ad avere una mossa di vantaggio su Pioli che non sembra trovare alternative. Sull’onda di questo canovaccio e con già all’attivo diverse iniziative pericolose, Mancini svetta su tutti e da palla inattiva la Roma realizza l’unico gol di vantaggio che le permetterà di giocare il ritorno fra 7 giorni in casa con 2 risultati su 3. Il Milan prova di nervi a reagire nella parte centrale del primo tempo impensierendo Svilar con tiri da fuori del solo Reijnders. Finisce il primo tempo con ancora la Roma a gestire e creare pericoli.

La ripresa inizia con l’andazzo del primo tempo squadre che si schermano a vicenda e Roma che ora abbassa il baricentro togliendo profondità al Milan e di conseguenza alla coppia oggi insufficiente Hernandez & Leaõ.

Qualche contropiede romanista non capitalizzato lascerebbero possibilità al Milan di riacciuffare un pareggio che riaprirebbe tutto ma non arriva per la poca creatività dei giocatori offensivi qualche intervento di Svilar e l’errore clamoroso di Giroud da due passi su magia del subentrato Chuckwueze.

Arriva il triplice fischio di Turpin (non una delle sue gare migliori in carriera) che consegna a De Rossi il primo round di questo euro derby italiano dove ha riproposto situazioni tattiche note a cui puntualmente Stefano Pioli non riesce a rimediare il ritorno fra una settimana potrebbe essere l’ultima partita europea di Pioli sulla panchina del Milan? Ai posteri e alla dirigenza del Milan l’ardua sentenza.