MotoGP di Indonesia: Pole per Martin, Pecco dimezza il gap

Il sabato mattina in Indonesia è cominciato prestissimo, con le qualifiche della MotoGP cominciate alle 04:50.

E se ieri le Ducati hanno dominato nelle prove libere, durante le qualifiche di questa mattina non hanno smesso di smentire il loro dominio in pista. Doppietta per il team ufficiale nella gara sprint, seguite da altre tre Ducati, andando così a sovrastare le prime cinque posizioni.

Pecco Bagnaia riesce a portarsi a casa il primo posto in questa Tissot Sprint Race, andando anche a dimezzare il gap in classifica mondiale con Martin, che dopo una brutta scivolata non riesce ad rientrare in zona punti.

Qualifiche MotoGP – Gran Premio di Indonesia

Q1:

Dopo una caduta nella Q1 di questa mattina, Aleix Espargaro non è riuscito a migliorare il suo tempo, posizionandosi 3° in questa qualifica, posizione che però non è stata sufficiente per passare in Q2. Brutta caduta anche per Alex Marquez, rialzatosi subito, ma molto dolorante.

Riescono ad aggiudicarsi il passaggio in Q2 il pilota francese Zarco e il pilota spagnolo Fernandez. Un Johann Zarco che sembra spiccare in questa pista indonesiana, dove già nel 2022 era riuscito ad ottenere ottimi risultati in gara, salendo sul terzo gradino del podio.

Q2:

Martinator domina queste qualifiche, segnando il suo primo giro con un tempo di 1’29.299. Non soddisfatto di questo ottimo risultato, riesce a migliorarsi ulteriormente, andando a segnare un tempo pazzesco di 1’29.088, e riuscendo così ad accaparrarsi il nuovo record di pista.

Molte le cadute che hanno segnato questa qualifica sul circuito di Mandalika; tra Bastainini che, con un testa coda, non riesce ad ottenere gli ottimi risultati di ieri, ma riesce comunque a qualificarsi 5° in griglia di partenza. Non dimentichiamo la doppia caduta di Marc Marquez, pilota che non riesce a concludere i giri di qualifica, aggiudicandosi così la 12esima posizione in griglia di partenza. E, infine, la scivolata di Bezzecchi, che però non demorde, e con gran velocità risale in sella e come un razzo si aggiudica la seconda posizione in griglia.

“Sono scivolato come un pollo, ma sono ripartito e ho fatto un ottimo tempo”

Marco Bezzecchi

Pazzesco Pedro Acosta, che in queste qualifiche ha fatto invidia agli altri piloti in sella ad una KTM, i quali non sono nemmeno riusciti a passare dalla Q1 in Q2. Pedrito si classifica con il miglior 3° tempo in 1’29.671. A pochi millesimi da lui Pecco Bagnaia si qualifica 4°, che tra varie difficoltà si definisce felice per questa qualifica, ma che sa di dover spingere da subito in gara.

La griglia di partenza per la gara domenicale sarà quindi aperta da Martin, seguito da Bezzecchi e Pedrito. Aprirà la seconda fila Pecco Bagnaia, dietro di lui Enea Bastianini e Fabio Quartararo. Settimo Zarco, ottavo Di Giannantonio e nono Morbidelli. Seguono  Viñales, Fernandez e Marquez.

MotoGP – Tissot Sprint Race

Una Sprint Race pazzesca per la MotoGP, che ha visto Marc Marquez partire come un fulmine dalla 12esima posizione e che, con una staccata da vero campione, riesce a scavalcare sette posizioni alla prima curva. Ottima partenza anche per Pecco, che riesce subito a fiondarsi in seconda posizione, all’inseguimento di Martin.

Ma se queste prime curve hanno saputo dare molte emozioni, non sono nemmeno mancati i drammi nei giri successivi. Infatti Martin, in testa alla gara, non è riuscito a mantenere la sua posizione. Arrivato alla curva 16 con una traiettoria sbagliata è scivolato finendo a terra, regalando la testa della gara a Pecco. Fortunatamente Martinator è rientrato in gara, in ultima posizione, e con una spinta fuori di testa è riuscito a rimontare di ben 11 posizioni, terminando la gara sprint in decima posizione.

Sbaglia anche Marco Bezzecchi, che con una staccata mal calcolata perde la sua seconda posizione dietro a Bagnaia, facendo passare Marc Marquez e Bastianini. Un Bestia che a due giri dalla fine riesce a mettere la sua moto davanti a quella di Marquez, aggiudicandosi il secondo gradino del podio.

Vincitore di questa Tissot Sprint Race è Pecco Bagnaia, che oltre a portarsi a casa il primo posto e 12 punti per il campionato, riesce anche a dimezzare il gap di punti con Martin. Se fino a questa mattina il pilota italiano aveva sulle spalle il peso di 24 punti di distacco da Martinator, al momento può contare sul dimezzamento di gap, creatosi anche grazie allo sbagli di Martin alla curva 16.

Qualifiche Moto2 – Gran Premio di Indonesia

Arenas, Garcia, Binder e Baltus riescono a dominare nella Q1, andando ad aggiudicarsi un posto nelle seconda qualifiche della giornata.

Nella Q2 Canet ha dominato da vero campione, riuscendo a portarsi a casa la sua quinta pole position della stagione, segnando il suo miglior giro in 1’33.434. Seconda posizione in griglia di partenza per Dixon, seguita da Ogura che si aggiudica la terza posizione ad un solo millesimo dal pilota che lo precede.

Quarto posto per Gonzalet, seguito da Aldeguer e Lopez. Aprirà la terza fila il pilota italiano Arbolino, a seguirlo Roberts e Chantra.

Qualifiche Moto3 – Gran Premio di Indonesia

Passano in Q2 Ogden, Rueda, Nepa e Rossi.

Ortola porta a casa una mitica pole position, con un tempo di 1’37.332. Dovrà però scontare un doppio long lap penalty nella gara domenicale per aver rallentato in pista durante le qualifiche. Scelta strana da parte dell’organizzazione, che però negli ultimi anni non smette di smentire le sue strane scelte di penalità.

Secondo classificato Vejier, con il suo miglior tempo firmato in 1’37.589, seguito da Furusato in terza posizione. Aprirà la seconda fila Fernandez, seguito da Alonso e Lunetta. Difficile qualifica per Holgado, attualmente secondo in campionato, che però sulla pista indonesiana riesce a qualificarsi solamente 14esimo.

Orari gare domenicali

È attesa per le 06:00 di domani mattina la gara della Moto3, che vedrà i piloti gareggiare per 20 giri. Alle 07:15 è in programma la Moto2, con i suoi 22 giri di circuito. E finalmente alle 09:00 scenderanno in pista i piloti della MotoGP, che dovranno percorrere 27 giri.