Il Lugano chiude una settimana perfetta con tre punti pesantissimi conquistati in casa del Lucerna, decide il super gol di Vladi. Bianconeri quarti in scia allo Zurigo terzo.

TOP

Difficile sottolineare le migliori prestazioni quando tutta la squadra gioca bene. È successo questo al Lugano, sceso in campo con la voglia di vincere da subito, grintoso e compatto.

Finalmente si è rivisto il miglior Bottani, funambolico nell’assetto offensivo del Crus, tecnico, rapido e imprendibile per gli avversari. Autore dell’assist per Vladi, il Figlio di Lugano è tornato a giocare ai suoi livelli nel pomeriggio di Lucerna, sperando sia l’inizio di un finale di stagione stellare.

Non si può tralasciare però l’eurogoal di Vladi, che ha sbloccato e deciso la partita con un missile terra-aria che non ha lasciato scampo all’estremo difensore del Lucerna, terminando all’incrocio dei pali. Ancora una volta si è rivelato decisivo l’attaccante ex Aarau, che è stato finora una delle sorprese più positive della stagione dei ticinesi.

Da menzionare anche la tenuta difensiva: soprattutto grazie al trio Saipi-Mai-Hajrizi il Lugano ha mantenuto la porta inviolata nonostante gli attacchi ripetuti del Lucerna, che non è riuscito a sfondare il muro bianconero.

Croci-Torti è stato ancora una volta decisivo nell’interpretazione del match, schierando un modulo dato all’attacco con le due punte Vladi e Celar e con due esterni molto offensivi come Bottani e Cimignani. Dopo il primo tempo, concluso dai ticinesi in vantaggio, ha ricalibrato l’equilibrio inserendo Sabbatini, Macek, Steffen e Espinoza, garantendo i 3 punti.

FLOP

Nella partita di ieri c’è veramente poco o nulla da rimproverare alla squadra del Crus, perciò l’unica domanda che ci si può fare è: perché non sempre così?

Il Lugano ha giocato tre partite stupende, brillanti e lucide, portando a casa tre vittorie di importanza vitale. Per trovare il pelo nell’uovo e fare gli avvocati del diavolo, ci si potrebbe domandare dove sarebbero potuti arrivare i bianconeri giocando sempre così.

Nonostante il Lugano sia pienamente in linea con gli obiettivi stagionali, con questo gioco e con questa grinta sarebbe magari potuto andare avanti anche in Europa o addirittura, perché no, lottare per il titolo in campionato!

Non sono certo queste le aspettative per i ticinesi, che però stanno dimostrando di poter essere di più rispetto a ciò che abbiamo visto per mesi fino a questa parte.

Lugano, ora sta tutto a te!