Le pagelle di Spagna-Costa Rica
Una super spagna spazza via un’anonima Costa Rica, non c’è mai partita. Pedri e Gavi sono una gioia per gli occhi, delude Navas.
http://gty.im/1443932460SPAGNA 8
Simon sv: mai chiamato in causa, oggi giornata di ferie per il portiere dell’Athletic Bilbao.
Azpilicueta 6: leggermente impreciso, non spinge quasi mai, cresce nel secondo tempo.
Rodri 6,5: ha un ruolo chiave nel tiki-taka spagnolo, e anche difensivamente dice la sua quando impegnato.
Laporte 6: ordinaria amministrazione per il centrale del City.
Jordi Alba 7,5: ara la fascia sinistra. Apre con un pase de la muerte che porta al gol Asensio, poi guadagna il rigore del 3-0. Come il vino, più invecchia più è buono. (dal 64’ Balde 6)
Busquets 6,5: maestro del centrocampo, gestisce alla perfezione ogni pallone che passa di lì. (dal 64’ Koke 6)
Pedri 7,5: vederlo giocare è uno spettacolo. La sua partita è un inno al calcio, non sbaglia niente. Tecnicamente perfetto al millimetro, decisivo in entrambe le fasi, dominerà le scene per i prossimi 10 anni e più. (dal 57’ Soler 6,5)
Gavi 8: è una Furia Rossa, non si ferma mai. Il gol è una perla. La palla sempre incollata al piede, una proprietà di dribbling spaziale e una visione fuori dal comune, questo è Gavi: giocatore di un altro pianeta.
Ferran Torres 7,5: gioca ad un livello tecnico alto, trasforma perfettamente il rigore del 3-0. Nel secondo tempo alza i giri del motore e diventa protagonista totale con la doppietta. (dal 57’ Morata 7)
Asensio 7: realizza un gran gol, ed è protagonista di una grande prestazione nel ruolo non suo di falso nueve. (dal 69’ N. Williams 6,5)
Dani Olmo 7,5: sbaglia un gol semplice dopo pochi minuti ma ne segna uno straordinario che sblocca il match. È brillante tecnicamente e accende la luce ogni volta che gli arriva la palla. Maestoso l’assist per Morata nel finale.
All. Luis Enrique 8: la sua squadra è l’emblema del calcio spagnolo. Tiki-taka, falso nueve e pochi riferimenti. Dopo aver ringiovanito la rosa, che Spagna!
http://gty.im/1443927375COSTA RICA 4
Navas 4: neanche il miglior giocatore salva la Costa Rica stasera. Rivedibile sulla seconda rete spagnola, male anche sulla quarta. 7 gol subiti sono decisamente troppi.
Martinez 4,5: disastroso. La sua fascia è perennemente terreno spagnolo, e si vede. (dal 46’ Waston 5)
Duarte 5: 90 minuti di assedio non sono una scusa, poteva fare nettamente di più.
Calvo 4,5: si perde clamorosamente Asensio nel secondo gol, regala troppi palloni e l’assenza di un riferimento offensivo lo manda in crisi.
Oviedo 6: Olmo lo perdona dopo pochi minuti, ma nel complesso la sua prestazione è sufficiente. Mette in campo tutta la sua esperienza. (dal 82’ Matarrita sv)
Fuller Spence 5: con Martinez non ha mai il controllo della fascia e soffre molto Jordi Alba. Niente da fare, bocciato.
Borges 5: lui e Tejeda corrono dietro al pallone per 90 minuti senza mai riuscire a riconquistarlo. (dal 72’ Aguilera 6)
Tejeda 5: totalmente in balia del palleggio spagnolo.
Bennette 5,5: il giovane esterno ha qualche buona idea, ma non è abbastanza. (dal 61’ Zamora 6)
Contreras 5: non si vede mai e non incide sul match. (dal 61’ Ruiz 6)
Campbell 6: è l’unico dei suoi che ha spunti, guizzi e tecnica. Non può fare di più.
All. Suarez 4,5: la sua squadra è battuta ancora prima di entrare in campo. Non propone nulla, totalmente passiva. Sconfitta netta e giusta.