Troppo Barca per lo YB, i blaugrana trionfano nella sfida di Champions League contro i bernesi con un netto 5-0. Raphinha ispirato, Lewa cinico, disastro Camara.

BARCELLONA 7,5

INAKI PENA sv: una serata da spettatore non pagante per il portiere blaugrana. Vacanza.

KOUNDE 6,5: parte bene con un grande supporto in fase offensiva. Si sovrappone sempre e crea l’1v1 a Yamal. Poi qualche sbavatura di troppo in difesa e si spegne un po’.

CUBARSI 6: giornata di ordinaria amministrazione per il centrale classe ’07. Gli attaccanti avversari sono innocui. (dal 63’ FORT 6)

INIGO MARTINEZ 7: uno dei migliori tra i suoi. Segna un gol con uno stacco imperioso per il 3-0 e fornisce a Lewa un assist solo da spingere per il 4-0. In più, in impostazione è fenomenale e trova tracce di passaggi che vede solo lui. (dal 84’ CUENCA sv)

BALDE’ 6,5: devastante con le sue sovrapposizioni offensive, propizia l’autogol di Camara. Purtroppo per lui deve perfezionare la fase difensiva, gli unici pericoli che creano gli svizzeri sono dalla sua parte.

PEDRI 7,5: Imposta, recupera, si inserisce, fa assist, un giocatore totale. Una finta di corpo manda al bar Zoukorou nel gol del 2-0. Pennella il cross per il 3-0 di Inigo. Uno dei centrocampisti migliori al mondo. (dal 63’ FATI 6)

CASADO 6,5: buona personalità e aiuto importante alla difesa. Utile equilibratore, promosso.

YAMAL 6,5: Lamine fa sempre come vuole con il pallone tra i piedi, fa girare la testa a Hadjam & co. Mezzo voto in meno perché non è la sua serata più concreta, bisognava fare gol. (dal 75’ DE JONG 6)

RAPHINHA 8: MVP Uefa Champions League per il brasiliano, che sfodera una partita straordinaria partendo più al centro. Gol, assist a Lewa e una presenza di alta qualità per tutto il campo e per tutti i 90 minuti di gioco. Joga bonito.

FERRAN TORRES 6: il meno brillante tra i suoi compagni di reparto. Sempre impreciso, sbaglia un gol solo davanti a Keller. Può fare di più.

LEWANDOWSKI 7: il solito vecchio Robert. Un bomber di razza che concretizza le due occasioni più nitide che gli capitano. Un po’ fuori dal gioco nel resto del tempo, ma la sua doppietta l’ha firmata. (dal 75’ PAU VICTOR 6)

ALL. FLICK 7: l’avversario era nettamente più debole ma la sua squadra si è presentata all’appuntamento con la ferocia dei tempi migliori. Pronti a ripartire: dalla mentalità dell’allenatore alla qualità della squadra.

YOUNG BOYS 4,5

KELLER 5,5: il povero portiere giallonero li vede arrivare da tutte le parti, non ha nemmeno colpe sui gol. Fa una bella parata su Ferran, e da sicurezza con un paio di buone uscite. Detto questo, ha sempre preso 5 gol…

BLUM 5: è una serata da dimenticare per la difesa bernese, e lui è in balia totale dei suoi avversari. Viene saltato sempre. Almeno prova a dare una mano in attacco. (dal 58’ ATHEKAME 5,5)

CAMARA 4: una performance da incubo per il capitano del YB. La sua difesa fa acqua da tutte le parti, si perde in continuazione l’uomo (come su 1-0 e 4-0). Per chiudere l’opera fa una frittata e mette la palla alle spalle del suo portiere. Disastro completo.

ZOUKOROU 4,5: segue la linea della prestazione dei compagni, non ne prende una. Respinge su Pedri ma involontariamente lascia lì il più comodo dei 2-0 per Raphinha.

HADJAM 4,5: la sua partita è da far vedere nelle scuole calcio per far capire come NON deve giocare un terzino sinistro. Yamal lo scherza. Perde Inigo sul 3-0.

LAUPER 4,5: subisce per 95 minuti la furia dei blaugrana senza trovare il modo di reagire. Si perde Inigo sul 4-0. Non si capisce come, ma rimane in campo per tutto il match.

MONTEIRO 6: unica nota positiva insieme ai tifosi tra le file del YB. Joel è pimpante, attivo, l’unica fonte di pericolosità per il Barca. Colpisce una traversa e si vede annullare un gol per centimetri. Baldè messo in difficoltà, che crescita di Monteiro!

UGRINIC 5: lui e Imeri non ne vedono una, sono anch’essi in balia del centrocampo avversario, che detta tempi e ritmi. Si innervosisce e viene ammonito atterrando Yamal con un brutto fallo “punitivo”. (dal 58’ NIASSE 5,5)

IMERI 5: avrebbe dovuto dare quel qualcosa in più sulla trequarti, invece è nullo. (dal 78’ LAKOMY sv)

COLLEY 5: ha tante occasioni per provare a ripartire in contropiede, ma ci fosse una volta che azzecca scelta o gesto tecnico. Se Monteiro è apparso in ottima forma, Colley ha fatto un passo indietro. (dal 73’ VIRGINIUS 5,5)

ITTEN 4,5: impalpabile, innocuo, invisibile, indistinguibile… potrei andare avanti per ore. (dal 73’ GANVOULA 5,5)

ALL. RAHMEN 4,5: non ci si aspettava certo una vittoria dal match del Montjuic, ma almeno provare a giocarsela a testa alta. Il suo YB getta la spugna dopo 15 minuti di gioco, non è mai in partita. Sbaglia l’approccio mentale e tatticamente. Quell’ultimo posto e -8 di differenza reti è umiliante, rimboccarsi le maniche.