Bisognerà aspettare per un possibile ritorno di Iannone in MotoGP

Con la fine del weekend di gara, tenutosi al Circuito Marco Simoncelli di Misano, si è anche concluso il moto mercato per la MotoGP.

Ebbene sì, per quest’anno il MotoGP mercato si è appena chiuso, con l’ultimo annuncio dell’arrivo in Prima Pramac del pilota australiano Jack Miller, aggiudicatosi l’ultima sella libera nella Classe Regina.

Quest’ultima scelta ha purtroppo chiuso le porte e sedato i rumors sul possibile ritorno di Iannone in MotoGP, pilota italiano molto amato, squalificato per 4 anni (2019-2023) a causa del ritrovamento di uno steroide anabolizzante in seguito al controllo antidoping avvenuto al termine del GP in Malesia.

Ma andiamo un po’ con ordine per capire bene chi sono i nuovi arrivi in MotoGP, chi invece lascia questo fantastico sport e chi invece si è riconfermato in sella alla propria moto attuale oppure chi ha deciso di rincorrere nuovi traguardi con un motore diverso.

I nuovi piloti per la MotoGP

Ai Ogura

Approderà tra i grandi della MotoGP dal 2025 il pilota giapponese, Ai Ogura. Classe 2001, Ogura ha debuttato nel 2018 nella Moto3 correndo come wild card per alcune gare del motomondiale. Nel 2021 fa il suo debutto in Moto2 con il team Honda Asia, squadra che lo accompagnerà per tutta la sua carriera nella classe della Moto2, chiudendo la stagione all’8° posto, totalizzando 120 punti. Ad oggi è il pilota in testa al motomondiale per la Moto2, chiudendo il weekend di Misano con 188 punti. Ogura, dal 2025, vestirà i colori del team Trackhouse Racing, squadra motociclistica malese che attualmente corre con l’Aprilia RS-GP.

Fermín Aldeguer

Classe 2005, Aldeguer è l’ennesimo talento spagnolo in arrivo dal 2025 in MotoGP. Approdato nel 2021 nella Moto2 nel team Speed Up in sostituzione del pilota Montella, infortunatosi, continua nel 2022 la sua carriera in sella ad una Boscoscuro B-22, sempre con il team Speed Up. Nel 2023 si classifica 3° nel motomondiale di Moto2. Aldeguer approderà in MotoGP in sella alla Ducati del team Gresini Racings, affiancato da Alex Marquez.

Somkiat Chantra

Ex compagno di squadra di Ai Ogura, Chantra, classe 1998, è un pilota thailandese. Anche lui, come Ogura, ha debuttato nel 2018, correndo come wild card per il motomondiale thailandese, ottenendo ben 7 punti nella sua gara di esordio. Approdato nel 2019 in Moto2, Chantra ha continuato la sua carriera fino a quest’anno correndo per il team Idemitsu Honda Team Asia, diventando nel 2022 il primo pilota thailandese a vincere una gara del GP. Chantra, dal 2025, correrà al fianco di Johann Zarco per il team Honda LCR.

Chi lascia la MotoGP

Aleix Espargaro

Per annunciare il suo ritiro ha voluto aspettare il GP di casa disputatosi il 26 maggio al Circuito di Catalogna. E così, tra ricordi, lacrime, ringraziamenti e sorrisi ci lascia ancora una volta uno dei piloti della vecchia classe, Aleix Espargaro, pilota spagnolo dell’Aprilia. Ai microfoni ha annunciato “Mi sento ancora veloce, ma voglio una vita più tranquilla”, come biasimarlo. Aleix, 35 anni, due figli e una splendida moglie che lo seguono nella maggior parte delle competizioni. Ha debuttato nel 2004 nella classe 125, per poi passare alle 250 nel 2006, e infine arrivare in MotoGP nel 2009 a bordo di una Ducati. La sua carriera è stata molto segnata dal forte legame creatosi con Aprilia, team per cui ha corso negli ultimi 8 campionati, e di cui è il Capitano indiscusso. Si conclude così un altro capitolo di storia del motomondiale. Grazie per tutti questi anni e per tutte le emozioni. Grazie El Capitan!

Takaaki Nakagami

Il pilota giapponese classe ’92 non correrà più a partire dal 2025. Atterrato nel regno della Classe Regina nel 2018, alla guida della Honda RC123V per l’omonimo team LCR. A causa di svariate cadute riportate in gara e infortuni ha avuto poche possibilità di mostrare il suo talento. Il suo risultato migliore è arrivato nel 2020, dove è riuscito ad entrare nella top ten, classificarsi 10° nel mondiale.

Augusto Fernández

Pilota spagnolo classe ’97, vincitore del titolo mondiale di Moto2 nel 2022. Fernandez, per la nuova stagione motociclistica, si è trovato senza un team disposto a prenderlo in squadra con sé. Ma Augusto non si arrende facilmente e lascia intendere che sarà comunque presente in pista come tester. Rumors vari sostengono che un contratto possa presto arrivare dagli uffici di Yamaha. Restiamo quindi in attesa dell’ufficialità, riuscirà Augusto Fernández a salire sull’attuale moto di Cal Crutchlow come collaudatore Yamaha?

Chi ha scelto nuovi colori nella MotoGP

Marc Marquez

Complimenti, critiche, rabbia e stupore. Questi sono i principali sentimenti e commenti che si sono letti su diverse testate giornalistiche negli ultimi mesi, in seguito alla comunicazione arrivata dopo il fine settimana al Mugello da parte del team Ducati di puntare su Marc Marquez come scelta per il compagno di squadra di Pecco per il 2025-2026. Ducati è stata molto criticata per questa scelta, a partire da quello che è stato definito un mancato rispetto per Bastianini, il quale dopo un 2023 passato per la maggior parte in panchina a casa di un brutto infortunio, ha comunque dimostrato di essere un campione in questo 2024. Le critiche non hanno mancato di toccare anche l’attuale leader del mondiale, Jorge Martin, il quale corre da due anni sulla stessa moto in possesso di Bagnaia, e che avrebbe tanto sognato di poter vestire i colori ufficiali Ducati per accendere ancora di più il mondiale 2025. Ma questa scelta di ducati è stata più che strategica, è stato uno scacco matto a tutti gli altri team, una dimostrazione di grandezza e coraggio che porta il team di Borgo Panigale a vittoria quasi certa. Durante la stagione 2024 si è visto un Marc Marquez rinato, un pilota totalmente guarito dalle sue cicatrici e nuovamente con un ottimo feeling con la sua moto. Risultati che, negli ultimi suoi anni nel team Honda, ha faticato a raggiungere. Quindi mettiamoci comodi sul divano, perché dal 2025 un vecchio campione potrebbe tornare a vincere come già sta pian piano dimostrando in questo campionato. 

….ma come direbbe un buon tifoso di Valentino “godiamoci lo spettacolo finché non arriva al 9° titolo mondiale”.

Jorge Martin

Martinator, il grande sconfitto da questo moto mercato 2025, colui che sognava una Ducati ufficiale da mesi, che già se la stava assaporando, ha dovuto cambiare rotta all’ultimo. Jorge ha optato per un’altra moto italiana, la sella ufficiale di Aprilia, subentrando al posto del grande amico Aleix che lascerà la sua Aprilia RS-GP a fine stagione. Ci si aspettano ottimi risultati da questa nuovo connubio italo-spagnolo, a dipendenza di come finirà il mondiale di quest’anno, Martin approderà in Aprlia da campione o vice campione, e dopo tutta l’esperienza accumulata in questi anni sarà in grado di trovare velocemente un buon feeling sulla nuova moto.

Enea Bastianini

Bestia, campione del mondo in Moto2 nel 2020, è uno degli altri piloti rimasto a bocca asciutta dopo la decisione di Ducati di dare il suo posto e la sua sella a Marquez per l’anno 2025. Enea ha così sigillato un contratto con la KTM Tech3, dopo una carriera in MotoGP corsa interamente con un motore Ducati sotto la carena, ha voluto rimescolare le carte e lasciarsi a tutto gas in questa nuova avventura con il team francese. Enea ha dimostrato più volte di essere un campione ai livelli di Bagnaia, Martin e Marquez, speriamo continui con questi ritmi anche sulla nuova sella.

Marco Bezzecchi

Riminese doc, amante indiscusso della piadina, con quel suo sorriso e buon umore contagioso, dall’anno prossimo ha deciso di lasciare il team del suo maestro, per passare al team Aprilia, diventando il nuovo compagno di Jorge Martin. Un Bez che nel 2023 ha dimostrato di essere all’altezza dei grandi campioni come Pecco e Martinator, ma che quest’anno ha trovato continue difficoltà sulla sua Ducati Desmosedici. Che possa riscattarsi con una nuova moto e un nuovo team e tornare sul podio a fare battute con Pecco? Solo il 2025 saprà dircelo!

Francesco Morbidelli

“Continuamente in salita”, così definirei la carriera di Morbidelli negli ultimi anni. Dopo aver conquistato il titolo mondiale di Moto2 nel 2017, Morbidelli è arrivato in MotoGP l’anno seguente aggiudicandosi il titolo di Rookie dell’anno con il team Marc VDS Racing. Dal 2019 il passaggio in Yamaha, dove prima corre affiancato da Quartararo, poi da Valentino Rossi e in seguito di nuovo con Quartararo. Dal campionato di quest’anno decide di fare un cambiamento radicale e abbandona Yamaha, e i relativi anni difficili con questo team, per approdare in Prima Pramac, dove si trova bene e comincia a portare a casa i primi risultati. Con la separazione di Ducati e Prima Pramac, il team in cui si trova Morbidelli annuncia che dal 2025 abbandonerà la collaborazione con Ducati per passare a Yamaha. L’incubo di Morbidelli si manifesta nuovamente. Il team da cui è scappato a fine 2023 comunica la collaborazione con il suo team a partire dal 2025. Morbido non si arrende, e trova una sella sicura e firmata Ducati nel team VR46, squadra che dal 2025 sarà anche team partner di Ducati, ottenendo così la moto ufficiale, proprio come quest’anno in Prima Pramac.

Jack Miller

Dopo lunghe settimane senza un contratto per il 2025, Jack Miller è l’ultimo pilota ad aggiudicarsi una sella in Prima Pramac. Il pilota australiano classe ’95 si trova, con l’ennesimo contratto biennale, su una moto tutta nuova. Infatti, passato da Ducati a KTM, per il 2025 si troverà a guidare una Yamaha, una prima assoluta nella sua carriera motociclistica.

Miguel Oliveira

Compagno di squadra di Jack Miller, Oliveira ha lasciato l’Aprilia del team Trackhouse per approdare in Prima Pramac a bordo di una Yamaha. Il pilota portoghese, anche lui classe ’95 come il teammate Miller, si troverà nella stessa situazione di Jack per il 2025. Infatti, anche per lui sarà una prima volta in sella ad una Yamaha. Vedremo cosa ci prospetta questa nuova collaborazione tra Prima Pramac e Yamaha, con questo team totalmente nuovo.

Pedro Acosta

Rookie dell’anno, pilota classe 2004. Il nuovo talento indiscusso di questo campionato ha finalmente ottenuto la sua moto ufficiale, sempre una KTM, ma nel team di punta. Se con la KTM del team GasGas ha fatto risuonare il suo nome in tutto il mondo, anche grazie alla super canzone della Carrà, chissà che spettacoli ci aspetteranno con la stagione 2025. 

Chi conferma la sua sella per la MotoGP

Francesco Bagnaia

Perché rischiare il cambiamento quando qualcosa funziona? Pecco, approdato in MotoGP nel 2019, non ha mai smesso di correre con una Ducati. Pecco Bagnaia, vincitore di due titoli mondiali in Classe Regina, la rappresentazione perfetta di ciò che rappresenta la potenza e la bravura italiana nel mondo dei motori, colui che ha riportato alla ribalta il team di Borgo Panigale. Un Bagnaia eccezionale negli ultimi anni, e che, con grande costanza e determinazione, ha riportando in casa Ducati il N°1 per ben due volte di fila.

Fabio Quartararo

Vincitore del titolo mondiale 2021, arrivato nel mondo della MotoGP nel 2019, non ha mai abbandonato il team Yamaha. Il pilota francese non ha mai smesso di sperare che Yamaha possa tornare ai suoi tempi d’oro, continuando a dimostrare che, nonostante la moto continui ad avere problemi tecnici, c’è ancora margine di miglioramento. Continuerà la sua carriera con il team attuale per il 2025, sperando in qualche miglioramento con il nuovo anno.

Alex Rins

Dopo un 2023 molto difficile in sella a una Honda, passato tra infortuni e continui assaggi di ghiaia, per il 2024 ha optato per un contratto biennale con Yamaha, confermando così il suo posto nel team ufficiale, affiancato da Quartararo. E se il compagno di squadra quest’anno ha riscontrato seri problemi con la moto, Rins non può dirsi soddisfatto di questa stagione 2024, dove al momento conta solamente 15 punti. Si spera quindi che Yamaha sviluppi una nuova moto in grado di tornare a competere.

Fabio Di Giannantonio

Il pilota romano classe ’98 continua a farsi vedere nelle prima file, con la sua Ducati per il team VR46. Per il nuovo anno ha comunicato che continuerà a correre con lo stesso team, con il quale ha fatto passi da gigante nel campionato attuale, ma non abbastanza per poter competere per il titolo mondiale. Chi lo sa se, con il passaggio della VR46 come team di punta per Ducati, avrà maggiori chance.

Johann Zarco

Il due volte campione nel mondo in Moto2 non demorde e, dopo anni con Ducati che hanno portato a buoni risultati, per il 2024 è passato al team LCR Honda. Nonostante i continui problemi del team, Zarco è fiducioso che Honda possa tornare a vincere. Dal 2025 sarà affiancato dal nuovo compagno di squadra Chantra, che approderà in MotoGP nel prossimo campionato.

Alex Marquez

Classe ’96, fratellino del talentuoso Marc Marquez, a sua volta un pilota molto bravo, che ha saputo dimostrare molte volte la sua grande maestria nella Classe Regina. Ormai da 2 anni con il team Gresini Racing, non ha voluto modificare la sua scelta per il nuovo anno, confermando il suo posto sulla Ducati di quest’anno.

Brad Binder

Pilota sudafricano, classe ’95, vincitore del campionato di Moto3 nel lontano 2016. In sella a una KTM da ormai nove anni, continuerà la sua carriera nel team ufficiale KTM, affiancato dal talentuosissimo Pedrito. Binder non ha mai smesso di lottare per la prima posizione, portando a casa una bella manciata di punti in ogni gara disputata. Continua a crescere di anno in anno, dimostrando sempre più il suo talento. 

Luca Marini

Fratellino dell’iconico Valentino Rossi, per il 2024 ha voluto seguire le orme del fratello, approdando nel team Repsol Honda. Speranzoso che Honda possa tornare ai suoi anni d’oro, questo 2024 si potrebbe definire un anno da dimenticare per il pilota italiano, che al momento conta solo 5 punti in tasca, posizionandosi come ultimo pilota ufficiale della MotoGP nella classifica mondiale. Per il campionato 2025 Marini continuerà a correre per il team Repsol Honda.

Joan Mir

Vincitore del titolo mondiale di MotoGP nel 2020, ormai dal 2023 corre per il team Repsol Honda. Compagno di squadra di Luca Marini, sta riscontrando gli stessi problemi del compagno di squadra. In questi ultimi due anni di corse con il team Honda ha totalizzato più cadute e assaggi di ghiaia che punti validi per gareggiare per il titolo mondiale. Ci si augura che Honda riemerga da questo periodo buio, tornando a risplendere come nei suoi tempi d’oro. Come il suo compagno di squadra, Mir continuerà la carriera correndo per il team Repsol Honda nel 2025.

Maveric Viñales

Il pilota spagnolo, dopo anni di grandi difficoltà, dalla gestione della rabbia alle capacità comunicative con i vari team da cui è passato negli ultimi anni, sembrerebbe aver trovato la sua strada in Aprilia. Affiancato in questi ultimi tre anni da Aleix Espargaro, Viñales è finalmente riuscito a dimostrare la sua ottima bravura nelle gare motociclistiche, questo anche grazie ad un ottimo lavoro di team da parte di Aprilia, che l’ha accolto nella sua famiglia facendolo sentire finalmente al posto giusto. Sarà affiancato dal nuovo compagno di squadra Jorge Martin per il campionato 2025.

Raúl Fernández

Approdato in MotoGP nel 2022 a bordo di una KTM, Fernández ha cambiato team a partire dal 2023, passando al team Trackhouse in sella ad una moto Aprilia. Per il 3° anno di fila ha sigillato il contratto con il team Trackhouse. Dall’anno prossimo sarà affiancato dal pilota giapponese Ogura.