Gran Premio Pramac dell’Emilia-Romagna: Ducati infiamma il cielo di Misano
Continua il dominio Ducati, dopo questa 5a vittoria consecutiva in Top Class, aggiudicandosi il 6° titolo costruttori con ben 500 punti. I festeggiamenti per Ducati però non finiscono qui, infatti, con la splendida vittoria di Enea Bastianini di oggi, il team costruttori di Borgo Panigale ha raggiunto la sua 100esima vittoria nella storia delle corse motociclistiche.
Nonostante la meravigliosa partenza di Martin e la sua guida impeccabile durante la gara di oggi, il Bestia è riuscito a rubargli la vittoria a poche curve dalla fine, con un sorpasso al limite, quasi da straccio di licenza, che l’ha visto volare verso la linea del traguardo, facendo risplendere ancora una volta il numero 23. Quello stesso numero che in questo weekend è stato continuamente omaggiato, in onore di Luca Salvatori, pilota motociclistico sfortunatamente deceduto in gara domenica scorsa.
Bestianini, partito 3° dalla griglia di partenza, è riuscito quasi subito a dominare sul compagno di squadra Pecco Bagnaia, facendogli un sorpasso al 4° giro.
Una brutta domenica, invece, per Bagnaia, purtroppo uscito e finito in ghiaia alla curva 8 a sette giri dalla fine. Caduta causata anche, come comunicato da Gigi Dall’Igna, dai continui problemi che il pilota ha riscontrato nel mettere in temperatura le gomme durante la gara.
Non è riuscito a concludere questa domenica di gara il talentuoso pilota spagnolo approdato quest’anno in MotoGP, Pedro Acosta, il quale, dopo una buona partenza e raggiunta la 4a posizione, è finito nella ghiaia. Così Marc Marquez si è conquistato la posizione lasciata da Pedrito, andando infine a prendersi il 3° posto sul podio, anche grazie all’uscita dai giochi di Pecco Bagnaia.
Settimana prossima si vola in Asia, dove ci attenderà il Petramina Grand Premio di Indonesia. Martin, in testa al mondiale con 341 punti, arriverà in suolo asiatico con ben 24 punti di distacco da Pecco Bagnaia, che per oggi va a casa a mani vuote. Dietro ai due piloti in testa per il titolo troviamo Enea Bastianini (282 punti) e Marc Marquez (281 punti).
L’appuntamento è per venerdì 27 settembre, a partire dalle 04:45 per le prime prove libere della MotoGP, sabato 28 settembre le qualifiche ufficiale alle 04:50 per poi continuare la mattinata con la Tissot Sprint alle 09:00. Domenica 29 settembre la gara è prevista per le 09:00.
Moto2
Una Moto2 che ha saputo regalare grandi emozioni e colpi di scena oggi sulla pista di Misano. Dopo una partenza fenomenale di Tony Arbolino, e il suo continuo dominio durante l’intera gara, alla penultima curva si concede un errore che cancella il duro lavoro fatto per 22 giri. Viene sorpassato da Aron Canet e Vietti che si lanciano sull’ultima curva, ma il pilota italiano Celestino ha la meglio, passando sulla linea di traguardo qualche secondo prima di Canet, e portandosi così a casa la vittoria.
Dopo questa domenica Celestino Vietti sale all’8° posto in classifica, con ben 127 punti. Ancora non abbastanza per raggiungere Ogura, colui che al momento è in testa al mondiale con 188 punti.
Moto3
Alonso si riconferma fenomeno, dopo la gara di oggi raggiunge la vetta dei 271 punti in classifica, allungando ancora di qualche passo il percorso di Holgado, oggi arrivato 3° e attualmente con 189 punti al secondo posto nel mondiale.
Tra questi due fenomenali piloti oggi ha spiccato lo spagnolo Piqueras, oggi partito dalla 3a casella, che non ha mai smesso di lottare per stare in testa alla gara.