Una Gran Premio domenicale spettacolare per Martin, vincitore della gara disputata al Circuito Internazionale di Mandalika. Mette in tasca 25 punti e allunga il suo dominio su Pecco Bagnaia.

Fantastica gara per Pedro Acosta, che supera Enea ai primi giri e non abbandona la seconda posizione, tornando a salire sul podio. Incredibile anche Morbidelli, partito nono, ha ricoperto la terza posizione per la maggior parte della gara, complice anche la scelta delle gomme, l’ha visto retrocedere l’ultimo.

Una partenza al limite del dramma

Alla seconda curva un maxi incidente ha visto cadere in stile effetto domino Jack Miller, Alex Marquez, Aleix Espargaro e Luca Marini, che terminano la loro gara domenicale a pochi secondi dall’accensione dei semafori rossi. Brutta partenza per Pecco, dove la moto si è trasformata in un cavallo imbizzarrito, sobbalzando diverse volte e non permettendo al pilota di poter partire forte come successo ieri nella gara sprint.

Primi giri molto difficoltosi per entrambi i piloti della Ducati ufficiale che hanno faticato nel riuscire a mettere in temperatura le gomme. Ne approfitta Martin, partito dalla pole con una velocità da campione, il pilota madrileno non si lascia scappare mezzo errore per la totalità della gara, riuscendo così a redimersi dalla gara sprint di ieri e portandosi a casa il premio del campione di Indonesia.

Nella prima metà di gara il trio composto da Bagnaia, Marc Marquez e Diggia non manca di dare spettacolo con la continua bagarre per la 6° posizione, ma a Di Giannantonio si chiude l’anteriore e scivola in ghiaia. Dopo un problema alla moto riscontrato durante il 16esimo giro, anche Marc è costretto a ritirarsi, e appena fuori dal circuito la moto inizia a prendere fuoco. Pecco si libera così dalla bagarre e va a raggiungere la coda di Bastianini e Bezzecchi.

Morbidelli risale dalle retrovie

Già dai primi giri, il pilota italiano Morbidelli riesce a sorpassare Bezzecchi, Pecco e Bastianini, e occupa la terza posizione per gran parte della gara. Ma a 12 giri dalla fine i rivali sorpassati a inizio gara tornano alle sue spalle. Il quartetto comincia una bagarre per la terza posizione, che vede Bestia uscirne vincitore. Bastianini, non volendo lasciar scappare Pedro Acosta in seconda posizione a 2.5 secondi di distacco, segna dei giri da tempo record, riuscendo ad accorciare di 1 secondo il gap con il pilota spagnolo. Ma osa troppo, e dopo qualche giro alla curva numero 1 scivola e finisce in ghiaia.

Pecco Bagnaia non si lascia scappare la possibilità di arrivare sul podio, cerca la possibilità di un sorpasso su Morbidelli e riesce a trovare lo spazio per poter mettere davanti la propria moto a quattro giri dalla fine.

Finisce così questa gara domenicale, con vincitore Martinator, al secondo posto un Pedro Acosta eccezionale, che come ieri ha saputo fare invidia a qualsiasi altro pilota KTM. Terzo scalino del podio per Pecco Bagnaia.

Questo weekend di gara termina con la conferma di Martin in testa al mondiale, Pecco che lo segue a 21 punti di distacco. Aumenta il gap di Bastianini e Marquez dalla testa del mondiale, dopo il loro ritiro di oggi si trovano rispettivamente a 75 e 78 punti di distacco dal capo fila.

Moto2 – Gran Premio di Indonesia

Canet inarrestabile si porta a casa la vittoria di questa gara domenicale in Indonesia. Garcia purtroppo fuori dai giochi, e con questa caduta ha aumentato ancora di più il gap creatosi con Ogura, in testa al motomondiale ormai di 42 punti. Ogura ,che nella gara di oggi, si è posizionato sul secondo gradino del podio. Molto lottata la terza posizione, contesa tra i due compagni di squadra Lopez e Aldeguer, ma Lopez ne ha di più, e in sella alla sua Boscoscuro riesce a portarsi a casa il terzo scalino del podio.

Moto3 – Gran Premio di Indonesia

Alonso in Indonesia si porta a casa la nona vittoria della stagione, confermando il suo dominio nella classifica mondiale della Moto3. 17 giri che aspettava di poter mettere la sua moto in testa nella gara, e finalmente ce la fa. E se per la Moto2 e MotoGP bisognerebbe aspettare anche qualche gara per capire chi sarà il vincitore del titolo mondiale di quest’anno, nella moto3 Alonso comincia a pregustarsi il gusto della vittoria. Nella prossima gara in Giappone al pilota colombiano basteranno solamente 4 punti per aggiudicarsi il titolo di Campione del Mondo. 

Secondo posto per Fernandez, seguito da Munoz sul gradino più basso del podio.

Next stop

Il MotoMondiale torna il weekend prossimo, a partire da venerdì 4 ottobre si correrà al circuito di Montegi, per il Motul Gran Premio del Giappone.