Dopo una vera e propria battaglia a Istanbul, lo YB è riuscito ad avere la meglio sui favoriti turchi del Galatasaray. Vittoria in entrambi i match e fase finale della Champions League raggiunta. Occhio al talento di Virginius…

Era iniziata come peggio non poteva la stagione del nuovo Young Boys targato Patrick Rahmen, con sconfitte, malumori e litigi in campionato. Serviva una scossa, ed è arrivata nella competizione più prestigiosa che esista. Serviva un obiettivo comune per il quale compattarsi ed essere veramente squadra, sotto la guida del neo-mister. Quale migliore scenario di un play-off di Champions League contro una squadra rinomata e titolata come il Galatasaray. Ziyech, Icardi, Batshuayi, Mertens… e chi più ne ha più ne metta. E infatti lo YB è diventato squadra, e che squadra.

Dopo il sofferto ma dominato 3-2 dell’andata, i gialloneri erano chiamati all’impresa, dovendo cercare di difendere quel prezioso gol di vantaggio nella bolgia del Rams Park, dove i tifosi turchi danno il meglio di sé. Fin da subito, gli svizzeri si sono imposti con personalità, attuando il piano partita di Rahmen che consisteva nel cercare di tenere il Gala lontano dall’area di rigore e di ripartire veloce in contropiede. La rapidità di Monteiro ma soprattutto di Ebrahima Colley ha permesso agli ospiti di creare molti grattacapi a Muslera & co. Dopo numerose occasioni sprecate e un gol annullato per parte, a pochi minuti dalla fine è arrivato l’episodio chiave del match. Il neoentrato Alan Virginius, già protagonista di un paio di fughe in velocità, ha preso in controtempo il suo marcatore e si è presentato davanti a Muslera anticipandolo con un tocco sotto, e segnando la rete-qualificazione. Successivamente è andato a esultare sotto la curva del Gala alla Bellingham, scatenando una rissa che ha portato all’espulsione del portiere uruguaiano del Gala, in preda alla frustrazione. Personalità da vendere, talento splendente e velocità sovrumana: signori e signore ecco a voi Alan Virginius, ne sentirete parlare molto.

Grazie a questa vittoria straordinaria, lo YB si è qualificato nuovamente alla fase finale della Champions League. Lo ha fatto grazie alle grandi prestazioni scintillanti di giocatori come Monteiro, Virginius, Colley ma anche grazie ai muri difensivi di Zoukorou, Camara, Blum e Hadjam. Vedremo cosa sapranno fare i bernesi di Rahmen nella prossima fase, e soprattutto se questa grande impresa potrà portare a un risveglio in Super League.

Copertina: (Photo by Kristian Skeie – UEFA/UEFA via Getty Images)