Lugano: squadra coraggiosa che i tifosi turchi hanno imparato ad amare

In vista dell’attesissima sfida di stasera tra Beşiktaş e FC Lugano, abbiamo avuto l’opportunità di parlare con Muhammet Duman, rinomato giornalista sportivo del quotidiano turco Hurriyet Spor Arena. Questa intervista esclusiva con Duman, profondo conoscitore del calcio turco e delle sue dinamiche, ci offre uno sguardo interessante su ciò che i tifosi del Lugano possono aspettarsi da questa partita e su come il club svizzero è percepito in Turchia.

Lugano torna in Turchia dopo la sconfitta nei playoff di Champions League contro il Fenerbahçe di Mourinho. Quali sono le possibilità del Lugano di superare questo turno contro il Besiktas?

“La prima partita tra Lugano e Fenerbahçe in Svizzera è finita 4-3, un risultato che ha sorpreso molti, specialmente i tifosi del Fenerbahçe qui in Turchia. Non si aspettavano che la loro squadra avrebbe incontrato così tante difficoltà. Il Lugano ha giocato un calcio davvero efficace e coraggioso, meritando tutti i complimenti. Beşiktaş, sapendo di dover affrontare Lugano, era consapevole delle difficoltà che questo avrebbe comportato. La squadra svizzera ha dimostrato una resilienza notevole, vincendo anche a Istanbul lo scorso anno. Tuttavia, questa volta il Besiktas è in forma eccellente, soprattutto grazie alla straordinaria atmosfera creata dai suoi tifosi. Sarà molto difficile per il Lugano uscire vincente da questa sfida a Istanbul.”

Dopo aver visto la prima partita e i due match di playoff per la Champions League, qual è l’opinione pubblica su FC Lugano in Turchia?

“Il Lugano ha giocato un calcio coraggioso ed efficace contro le squadre turche. In Turchia, i tifosi hanno apprezzato molto il calcio mostrato dal Lugano. I tifosi di Fenerbahçe e Beşiktaş ritengono che il Lugano sia una squadra davvero valida, con giocatori che lottano in perfetta armonia. L’allenatore Mattia Croci-Torti è molto apprezzato, nonostante la giovane età. Il Lugano ha sorpreso tutti con il suo gioco intelligente e resiliente, conquistando l’ammirazione dei tifosi turchi.”

Quale giocatore del Lugano ti ha impressionato di più nella prima partita e perché?

“Sono rimasto molto colpito dal gioco di Uran Bislimi e Mattia Zanotti. Bislimi è un centrocampista di alto livello, capace di giocare in qualsiasi grande squadra europea. Zanotti, con la sua rapidità e abilità nei passaggi, ha dimostrato di essere un eccellente terzino destro. Lugano è davvero fortunato ad avere questi due giocatori nel proprio organico.”

Il calcio turco sta investendo ingenti somme nello sviluppo delle principali squadre. Qual è secondo te l’acquisto più importante di quest’estate e quali sono le possibilità delle squadre turche nelle competizioni europee quest’anno?

“Le squadre turche hanno fatto grandi investimenti quest’anno, ma penso che l’acquisto più importante sia stato quello di Ciro Immobile da parte del Beşiktaş. Ha già segnato 4 gol in 4 partite, dimostrando di essere un attaccante di livello mondiale. Tuttavia, le squadre turche non stanno ottenendo grandi risultati in Europa quest’anno. Fenerbahçe, Galatasaray e Beşiktaş non sono riuscite a giocare al meglio, nonostante le loro stelle.”

In questo turno di playoff abbiamo assistito a una sorta di sfida Svizzera vs Turchia; con YB-Galatasaray, Lugano-Besiktas e St. Gallen-Trabzonspor. Qual è la tua opinione sul livello del calcio svizzero?

“Abbiamo iniziato a seguire il calcio svizzero con più attenzione dopo gli Europei del 2008, anche grazie a giocatori come Eren Derdiyok e Gökhan İnler. Le squadre svizzere giocano un calcio intelligente e coraggioso, anche senza avere molte stelle. Young Boys e Lugano ne sono un esempio. Gli stadi e i tifosi in Svizzera sono fantastici, e credo che il calcio svizzero diventerà sempre più rilevante a livello mondiale nei prossimi anni.”