Adesso è ufficiale: Dele Alli è un nuovo giocatore del Como
Il Como mette a segno l’ennesimo colpo di un mercato di gennaio straordinario. Alla corte di Fabregas arriva Dele Alli, alla ricerca di nuova linfa per tornare ai suoi livelli.
Un altro grande nome sbarca ufficialmente sul lago di Como: questa volta è il turno del campione inglese Dele Alli. Il classe ‘98 aveva iniziato la sua carriera tra i professionisti subito in rampa di lancio, arrivando presto al Tottenham come uno dei migliori prospetti al mondo. A Londra ha vissuto i suoi anni più splendenti, partecipando da protagonista al grande Tottenham di Pochettino, che ha sfiorato più volte trofei importanti come la Premier League e la Champions League. Giocate funamboliche, classe da campione e gol straordinari (quello al Crystal Palace lo ricordiamo ancora tutti), la scena sembrava essere sua.
Poi ha perso sé stesso in un periodo difficile: è calato il suo rendimento negli Spurs, è stato ceduto all’Everton e poi al Besiktas, dove ha giocato la sua ultima partita nel 2023. Complici alcuni problemi dal punto di vista psicologico derivati da un’infanzia difficile, come ha rivelato lo stesso Alli nel podcast The Overlap di Gary Neville, e la carriera di Dele sembrava terminata.
E poi una speranza, una possibilità: il progetto sostenibile, nuovo e molto promettente del Como gli ha offerto una chance. Probabilmente spinto dai grandi nomi che sono entrati a far parte del club come Thierry Henry, Raphael Varane e lo stesso Cesc Fabregas, Dele Alli ha cominciato ad allenarsi con la squadra a fine dicembre, con la promessa che se avesse convinto sarebbe stato ingaggiato.
Così è stato. Proprio oggi è arrivata la firma e l’ufficialità: Dele Alli è un nuovo giocatore del Como. Ha firmato un contratto per 18 mesi con opzione per ulteriori 12.
Tutto il mondo del calcio spera che il trequartista inglese possa vivere una seconda giovinezza e trovare l’ambiente ideale a Como per poter tornare ai suoi livelli. Intanto il Como si gioca la sua scommessa e mette a segno l’ennesimo colpo di un mercato stellare, dopo Diao, Butez e Caqueret.
Come riportato dal sito ufficiale del Como, queste sono state le parole di mister Fabregas sull’acquisto di Dele Alli: “Il club crede nel potenziale di Dele e si impegna ad aiutarlo a ritrovare la sua forma migliore. La sua esperienza e le sue qualità di leader saranno sicuramente utili alla squadra”.